top of page
Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Élise o la vera vita

Di Claire Etcherelli

Informazioni

Autore: Claire Etcherelli

CE: l’Orma Editore

Pubblicazione: 2024

Genere: Narrativa

Pagine: 264

Prezzo: 18.00


Quante volte ci siamo chiesti cosa significhi davvero “vivere”? In Élise o la vera vita di Claire Etcherelli, ripubblicato in italiano grazie alla sempre impeccabile L’Orma Editore, questa domanda risuona con tutta la sua forza. Con la traduzione precisa e vibrante di Anna Scalpelli, il romanzo ci trascina in una Parigi degli anni '50, dove i sogni si scontrano con la brutalità della realtà sociale e politica. È il racconto di un amore “scomodo” e di una vita che non si piega, scritto con una lucidità che emoziona e fa riflettere.


Élise, la protagonista, è una giovane donna in fuga da una Bordeaux fatta di case popolari e destini già scritti. Con lei c’è il fratello Lucien, carico di speranze e rabbia. Arrivata nella capitale francese, Élise scopre il lavoro in fabbrica, una realtà cruda dove il razzismo è di casa. Ed è proprio in questo ambiente che incontra Arezki, un operaio algerino che le farà conoscere il vero amore, fatto di notti rubate e lotte silenziose. Ma l’idillio si consuma nell’ombra di una società incapace di accettare l’altro, sullo sfondo di una Francia divisa tra il boom economico e gli echi della guerra d’Algeria.


Etcherelli, ex operaia lei stessa, racconta tutto con una voce asciutta e incisiva, che sa però concedersi momenti di tenerezza. Il suo stile, che si ispira alla trasparenza di Simone de Beauvoir e anticipa le atmosfere di Annie Ernaux, regala al lettore una narrazione autentica e coinvolgente. La storia di Élise non è solo quella di un amore interrazziale, ma anche una denuncia delle ingiustizie sociali e del razzismo, che si intrecciano con la lotta per un’esistenza più dignitosa.


Uno dei grandi meriti del romanzo è la capacità di raccontare una vicenda intima e personale senza mai perdere di vista il contesto storico. La Parigi descritta da Etcherelli è viva, pulsante, ma anche crudele e piena di contraddizioni. Passeggiare con Élise e Arezki per i boulevard significa immergersi in un’epoca in cui l’idea di libertà è tanto vicina quanto irraggiungibile.


La forza di questo libro sta anche nel suo essere profondamente umano. Élise non è un’eroina perfetta, ma una donna che cerca di dare un senso alla propria esistenza in un mondo che non le concede spazio. È una figura universale, capace di parlare ai lettori di oggi con una voce incredibilmente attuale.


Con Élise o la vera vita, Claire Etcherelli ci consegna un romanzo che non teme di affrontare le grandi domande della vita e dell’amore. L’Orma Editore, che non sbaglia mai una pubblicazione, ci regala un’altra perla della letteratura francese. Questo libro è una lettura obbligata per chi cerca storie che lasciano il segno, tra emozioni forti e riflessioni profonde. Quindi, preparatevi a immergervi in una storia che vi ruberà il cuore e vi farà vedere il mondo con occhi diversi.

7 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Koala

2 Comments


Nicola Paola
Nicola Paola
Dec 07

Auguri per questo blog a Francesca Scuccia, lieto di conoscerti

Credo che questo insieme di raccolte sia una buona informazione per capire come siano i contenuti di queste letture interessanti

E le preferenze cambiano a seconda del tema Ne ho notato una che mi piace in particolar modo

Saluti dallhinterland 🤗


Like
Nicola Paola
Nicola Paola
Dec 07
Replying to

Colgo l'occasione per invitarti nel mio web:

https://wellnikipaoli73.wixsite.com/website


Grazie, ti aspetto con piacere, buon Sabato

Like
bottom of page