top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Una ragazza d'altri tempi

Di Felicia Kingsley

Informazioni

Autore: Felicia Kingsley

CE: Newton Compton Editori

Genere: Romanzo rosa

Pubblicazione: 2023

Prezzo: 9.90

Pagine: 496


Felicia Kingsley, autrice di ben tredici romanzi, pochi mesi fa propone la sua ultima uscita: Una ragazza d’altri tempi. L’autrice, conosciuta come la regina del romance, nonché colei che sta sensibilmente alzando gli standard sentimentali di ogni ragazza che legga i suoi libri, stavolta ha totalmente infranto le regole del tempo, dello spazio e anche quelle dell’amore!


Immaginate di chiamarvi Rebecca Sheridan e vivere una vita piena a metà: lavoro part time nella biblioteca universitaria, prossima alla laurea, un affitto ai limiti del legale e nient’altro: né un amore, né un’amica e nemmeno una famiglia. Vi sta bene, in fondo, non vi lamentate e cercate di vivere ogni giorno con il sorriso sulle labbra, regalandovi un piccolo pezzo di vita solo quando scrivete nel vostro diario. Decidete che la vostra epoca è quella Regency nella Londra dell’800, di avere un’amica, un’ancella e una famiglia; avete una posizione sociale, tanti pretendenti e molti soldi. Quant’è bello scrivere e vivere di fantasia! Una sera, però, per un caso (forse) del tutto fortuito, vi ritrovate catapultati indietro nel tempo, e quelle righe scritte per diletto diventano la vostra realtà concreta.


A questo punto, Felicia, a cui va riconosciuta la sensazionale bravura di descrivere perfettamente senza far confusione ogni personaggio e ogni scenario di epoche totalmente differenti, crea intrighi sentimentali degni di un copione cinematografico! Lady Sheridan diventa la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, dividendo il suo tempo tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park.


Già a questo punto Felicia è riuscita a far venire l’acquolina in bocca a ogni lettrice di romance che si rispetti: basta immaginare quanti mazzi di fiori e omaggi riceveva la protagonista, giri in carrozza, biglietti imbevuti d’amore, appuntamenti in tenute meravigliose. Ma a Felicia evidentemente non basta, e quindi ecco che un paio d’occhi dal colore oscuro si insinuano in questa bella trama fatta di pasticcini e tanto bon ton: il corsaro Reedlan Knox, di cui si conosce prima la pessima reputazione, e dopo il suo nome.


Cosa fate? Non vi buttate a capofitto? Ovviamente, lo faremmo tutte… Ma non Lady Sheridan, che in quei giorni viene a conoscenza di un terribile fatto di cronaca nera, per il quale nessuno vuole far giustizia!


Le storie d’amore di Felicia sono film da leggere, con tanto di colonne sonore, ma Una ragazza d’altri tempi sembra aver superato tutti i suoi romanzi già editi. L’intreccio della trama, la moltitudine di protagonisti da dover gestire, gli scenari totalmente diversi, il registro lessicale, le descrizioni dei luoghi, le nozioni storiche; e ancora, un giallo che riesce a protrarsi fino alla fine, incastrandosi come Lego con amori e tradimenti, e quest’amore, il suo amore, in un secolo dove la libertà di amare è pura eresia.


In questo interscambio di nozioni tra passato e presente, con un buco di circa duecento anni, è possibile vivere ciò che in teoria già si sa: la differenza delle donne, degli uomini e anche degli omosessuali. La suspense è l’elemento che mai manca nel corso delle 500 pagine, come anche i colpi di scena e gli intrighi risolti dopo pagine e pagine di fiato sospeso.


L’unico dubbio è: Lady Rebecca tornerà al suo presente o deciderà di restare nel passato? Riuscirà, Felicia, anche stavolta a regalare un lieto fine?



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page