Di Felicia Kingsley
Informazioni
Autore: Felicia Kingsley
Genere: Romanzo contemporaneo
Pubblicazione: 2023
Pagine: 224
Prezzo: 3.90
Avete presente quando dite a vostra madre che quei biscotti vi piacciono particolarmente, e il giorno dopo ne compra otto scatole, che più ne mangiate meno vi chiamano? Esattamente. Questa è la sensazione che ho provato leggendo Innamorati pazzi di Felicia Kingsley, nonché il “prima e dopo” di Due cuori in affitto. Già il fatto stesso che nel sottotitolo si legge “prima e dopo” disorienta un bel po’, fermo restando che in duecento pagine io non ho idea di come si possa scrivere un prequel e un sequel di un libro ancora più lungo. Ma passiamo oltre, d’altronde ogni autore può avere le proprie doti artistiche per creare espedienti alle volte davvero sorprendenti.
Spoiler: non è questo il caso!
Due cuori in affitto termina con la vittoria della storia d’amore di Blake e Summer, scrittore di successo e fresca showrunner di Hollywood dopo anni di gavetta. Non mancano i soldi, le ville di lusso, le cene costose, il buon sesso e tanta passione e rispetto per le rispettive professioni. A questo punto, dopo uno di quei baci che nemmeno Fellini ne La dolce vita avrebbe potuto ricreare (si scherza eh), il romanzo si conclude lasciando quel sorrisino sulle labbra per i più romantici.
Innamorati pazzi alterna, nei suoi brevi e veloci diciassette capitoli, le vicende dei due tanto amati protagonisti. Tali episodi riguardano la propria infanzia e famiglia, i propri pensieri e quelle emozioni che nel primo romanzo non sono stati palesati; vengono aggiunti, inoltre, dei capitoli sul continuo della loro storia d’amore, fino ad arrivare a un salto temporale di almeno sedici anni dopo gli eventi di Due cuori in affitto.
Come è chiaro non ho scritto nessuno accenno di trama di questo romanzo. Il motivo? Non esiste una trama. Non mi aspettavo sicuramente un racconto di Tolstoj, per carità, non avevo aspettative così alte, ma anche i capitoli più importanti hanno quasi lo stesso registro del tema che si faceva a scuola dopo le vacanze estive: “Parlami del tuo migliore amico”, “Cos’hai fatto di bello in questi tre mesi?” o “Hai fatto nuove amicizie?”.
Anche no.
Mi prudono le dita dal voler fare qualche esempio pratico, ma dirò solo che le promesse di matrimonio nella serie di Shameless sono più lunghe e profonde!
Per quanto mi riguarda la storia poteva considerarsi più che conclusa dopo il primo romanzo. Se scrivi il secondo romanzo lo fai per continuare una storia, non per “integrare”, e con questo termine sto esagerando, una prima uscita già di per sé molto semplice.
Concluderò con una piccola citazione estrapolata da dal film Amici di letto di Will Gluck:
-Perché non fanno mai un film su quello che succede dopo il grande bacio?
-Lo fanno, si chiama porno.
Cara Felicia,
non avevamo bisogno di sapere che Blake e Summer sarebbero diventati una coppia come tutti con casa, figli e lavoro; avremmo preferito ricordarli come due grandi innamorati che vivono la vita come un’avventura.
Non avevamo bisogno di sapere che Blake sarebbe stato un padre protettivo con la testa sulle spalle, anche perché c’erano già tutti i presupposti in alcuni schizzi di carattere e personalità che avevamo conosciuto precedentemente.
Eh sì, non avevamo bisogno di sapere che Blake, quando ancora intratteneva focosi rapporti con Cheyenne pensava al corpo di Summer, anche perché poi si sono fidanzati, quindi un’attrazione di base doveva ovviamente esserci, anche se sottintesa.
Tutte informazioni inutili. Per carità, alcune anche simpatiche, ma solo una gran perdita di tempo.
Nella sua semplicità, signorina Kingsley, avrebbe potuto fare molto di più.
Comments