top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Trova lavoro partendo da te stesso

Di Sara Trevisan

Informazioni

Autore: Sara Trevisan

CE: SBS Edizioni

Pubblicazione: 2023

Genere: rivista scientifica

Pagine: 132

Prezzo: 20.00


“Conquista te stesso, non il mondo” – Cartesio. Sara Trevisan, giovane di Belluno, decide di utilizzare questa famosa e potente citazione per dare il via al suo libro. Ma cosa significa esattamente riuscire a conquistare sé stessi piuttosto che il mondo, in un’epoca in cui tutto è veloce, tutto sfugge e ci vuole davvero poco per ritrovarsi senza nulla tra le mani? Quanto è rischioso fare propria questa consapevolezza volgendo lo sguardo ad un futuro più traballante che certo?

 

Quando si parla di lavoro, di professioni, ruoli, di ciò che fai nella vita, spesso ci si dimentica che stiamo parlando di persone, uomini e donne fatti di emozioni, vissuti, esperienze, paure, doti, talenti, capacità…” scrive Enzo Caviola nella prefazione del libro – continua “Il primo vero lavoro che ogni essere umano è chiamato a fare è quello su sé stesso”. Ancora una volta ci si trova di fronte al problema d’identità contro un mondo sempre più avanzato. È difficile da credere e pensarci, un po’ perché la mente umana pecca sempre nel riconoscere la potenzialità di ognuno e un po’ perché la società non ha fatto altro che inculcare questo per troppo tempo, fino a rendere ferrea la regola sottesa del: “Magari potessimo scegliere il lavoro che ci piace!”.

 

Ecco che entra in gioco Sara, l’autrice, che si pone come primo obiettivo la crescita personale, che utilizza successivamente come leva per dar via alla vita professionale. Il suo messaggio, forse provocatorio o forse di chi vuole sfidare a vedere sempre il meglio, è chiaro: non c’è potenza più forte di quella che appartiene ad ognuno di noi, con le sue diversità, i suoi punti di forza o debolezza, ma bisogna avere il coraggio di diventare padroni del proprio destino. In genere l’essere umano è più portato ad accettare una situazione sulla valutazione del rischio stimato della perdita a cui va incontro, ma non prende posizione quando in ballo potrebbe esserci un guadagno, un’opportunità, qualcosa di molto più grande di ciò che ci si è sempre limitati ad immaginare.

 

Trova lavoro partendo da te stesso può essere considerato una guida illuminante, che offre un approccio sistematico e approfondito per colore che ambiscono a un progetto significativo nella loro vita sia personale che professionale. Con una scrittura informativa, pragmatica ed esaustiva, l’autrice trasmette non solo concetti teorici ma anche esercitazioni e riflessioni pratiche, consentendo al lettore di applicare direttamente i principi appresi. È sorprendente come Sara sottolinei l’importanza di sviluppare prima le fondamenta della crescita persona per immergersi successivamente nella sfera professionale. Questo approccio ben ponderato si traduce in una visione più chiara e autentica delle proprie passioni, competenze e obiettivi di vita. La profondità dei contenuti è un altro punto di forza del libro, poiché l’autrice non si limita a fornire consigli superficiali, ma si immerge nei dettagli, esplorando le sfumature delle sfide personali e professionali.  In conclusione, il libro si può catalogare come una risorsa straordinaria per chiunque cerchi una guida completa per il proprio sviluppo.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LegalQuette

bottom of page