top of page
Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

LegalQuette

Di Fiorella Mandaglio

Informazioni

Autore: Fiorella Mandaglio

CE: SBS Edizioni

Pubblicazione: 2023

Genere: Rivista scientifica

Pagine: 127

Prezzo: 16.00



Bisognerebbe ringraziare sin da subito Fiorella Mandaglio per il materiale che ha donato, per le ricerche che ha portato avanti e per l’importanza concreta che ha finalmente dato a questo argomento: la legalità online. Per quanto l’opinione pubblica svaluti questo aspetto dei social, che ormai circondano chiunque quotidianamente, c’è un’altra fetta di persone che al contrario ne soffrono. Sono coloro che hanno subito offese, e nei casi più gravi minacce, da dietro lo schermo di un computer. La storia insegna che da sempre il globo digitale ha portato problematiche, anche di un certo spessore, nella vita reale: identità rubate o inventate, scambio di personalità, truffe, violenza di genere e quello che ad oggi è conosciuto come cyberbullismo.

 

L’autrice sa bene che dietro l’apparenza sorridente, goliardica e ben architettata di ogni profilo o sito che si rispetti, si celano dinamiche subdole e spesso invalidanti. I fatti di cronaca nera non hanno risparmiato nemmeno questa vetrata, spesso molto scura, perché ciò che non bisogna mai dimenticare è che dietro ogni finestra digitale c’è sempre una o più persone. La menta umana, infatti, non si ferma: lo stesso bullo che fino a pochi decenni fa faceva a botte di fronte l’oratorio, oggi utilizza una tastiera, minando la sensibilità altrui. Quest’esempio esce dalla penna dell’autrice stessa nella sua introduzione, che non soltanto riflette umanamente sui dolori emotivi partoriti dai social, ma ne ricama attorto un vero trattato giuridico. Fiorella Mandaglio, infatti, nasce come giurista specializzata nel mondo digitale, e ha uno scopo ben preciso: educare, aiutare e prevenire la violenza generata dai social. Non ha mai perso occasione per mettersi in diretto contatto con gli istituti scolastici, così da agire in parte sul campo, in un mondo dove gli adolescenti sono esposti sin da bambini a questi circuiti pressappoco contemporanei.

 

Il libro, LegaleQuette – Legalità e Netiquette in rete, si distingue per la scrittura impeccabile e il ricco contenuto informatico che offre ai lettori. Vengono esplorate le varie sfaccettature del web, senza scivolare nel cinismo compilativo di un trattato scientifico, offrendo una panoramica completa su come il mondo digitale possa essere terreno fertile per comportamenti dannosi e intimidatori. Come già detto, un punto di forza dell’autrice è il saper analizzare il fenomeno del cyberbullismo da diverse prospettive: se da una parte vengono analizzati gli attacchi diretti, dall’altra Fiorella esplora le radici psicologiche di chi perpetra tali azioni e le conseguenze emotive sulle vittime. Questo approccio multifocale rende il libro una risorsa indispensabile per coloro che cercano una comprensione approfondita di un problema sempre più rilevante nella società contemporanea. Inoltre, il testo affronta in modo esaustivo le dinamiche del web moderno, esplorando le nuove forme di bullismo digitale che emergono costantemente.

 

“Negli ultimi anni nascono molti strumenti normativi, ma questi da soli non bastano, è necessario che tutti i naviganti si impegnino a divulgare e condividere la gentilezza, il rispetto e una buona educazione digitale” scrive l’autrice. Si riferisce ad una battaglia che può essere vinta, ad un sogno difficile ma non impossibile, a una guerra che non deve mai più portare indietro né feriti e né morti.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Riscatto d'amore

Comments


bottom of page