Di Marco Costantini
Informazioni
Autore: Marco Costantini
CE: SBS Edizioni
Pubblicazione: 2023
Genere: romanzo contemporaneo
Pagine: 352
Prezzo: 15
“Ho iniziato a scrivere da quando sono stato privato della mia libertà personale. Ho vissuto il carcere e ora la mia rinascita è dedicata alla persona che mi è sempre vicino, Maria Rica” è così che l’autore, Marco Costantini, termina la sua biografia. Una vita diversa, tumultuosa, che ha mischiato le più varie e profonde delle emozioni: il brivido e la sicurezza, la paura e il sogno, lo sbaglio e la rinascita. Entrare in quelli che sono stati i percorsi dell’autore potrebbe essere difficile, cogliere tutte le sue sfaccettature impossibile, ma lui ha dato modo a chi lo circonda di sbirciare nel suo microcosmo: Riscatto d’amore, il suo romanzo.
Quello che potrebbe sembrare un percorso di redenzione, in realtà altro non è che lo studio di come la felicità svanisca o rimbalzi nel corso della vita di ognuno. Con la stessa casualità con cui la Dea Bendata concede la fortuna, la gioia non è da meno. Tra le righe è possibile rendersi conto di quanta potenza ha l’essere umano nel plasmare il suo percorso, padroneggiare il libero arbitrio e poter cambiare il corso degli eventi; allo stesso tempo, però, Costantini descrive un contesto dove trattenere la felicità ed uscire da quella pozza di angoscia che toglie il respiro non sia assolutamente facile. La perdita di una persona, la conseguente ferita che non smette di sanguinare, la disillusione di fronte a vite che si spezzano e i perché senza mai una risposta su chi va via prima di altri. L’autore non ha paura: si lancia in un vero e proprio viaggio intimo, non risparmiando riflessioni profonde ed esperienze dolorose.
Con la stessa casualità, però, la felicità può bussare di nuovo alla porta, un giorno qualunque, quando meno lo si aspetta: forse una semplice amicizia, forse una persona che riesce a capire fino in fondo la sua vita o forse il bocciolo di un nuovo amore. Due destini che si intrecciano in modo inaspettato, l’anima innocente di un bambino e l’amore in ogni sua sfacettatura. L’autore intreccia abilmente le sfumature dell’anima umana con una scrittura che trasuda forza e resilienza, trasmettendo un messaggio di speranza e redenzione che permea a ogni pagina.
“Ricostruire la felicità non è difficile, richiede solo uno sguardo nuovo al mondo, un abbraccio senza riserve. Così si scoprono quei fiori nei giardini dell’anima, resistendo all’oscurità dei giorni.” è possibile leggere nella quarta di copertina del suo romanzo, e al fine della lettura non si può non essere d’accordo con questo messaggio pieno di forza: un inno alla speranza, il faro che illumina il cammino verso la felicità riscattata e genuina.
Comments