top of page
Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Sogna vivi realizza

Di Marco Martini

Informazioni

Autore: Marco Martini

CE: SBS Edizioni

Genere: Opera emotiva-psicologica

Pubblicazione: 2023

Pagine: 205

Prezzo: 18.00


La mente umana è un labirinto non del tutto esplorato. Alle volte regala emozioni, altre rinchiude in gabbia; ci sono volte che diventa una solida base, mentre altre è un nemico pronto a sabotare qualsiasi progetto. La mente umana diventa il fotogramma di un film lungo e veloce: il mondo. Questo è il romanzo di Marco Martini, giovane autore di Pieve di Cadore, un piccolo paese di montagna nel cuore delle Dolomiti.

 

Marco è stato un bambino che guardava questo film con i suoi occhiali a colori: di sfumature ne vedeva tantissime, percepiva un numero indeterminato di suoni e vedeva grandi arcobaleni dipinti sopra ogni cielo. Tutto ciò, però, alla stregua della fiamma di un fiammifero, rischiava di spegnersi di fronte alle sbarre rigide e incolore della vita, o meglio ancora, del mondo. Marco è cresciuto, è diventato un adulto, ma è riuscito a non abbassare la testa di fronte a tanta freddezza; ha conseguito il titolo di “maestro d’arte” presso l’istituto d’arte di Cortina d’Ampezzo e il suo sogno ora è chiaro: essere sé stesso in un mondo di fotocopie monocromatiche. Mette in moto il macchinario che ha costruito e perfezionato anno dopo anno, da quando viveva nel calore della sua cameretta a quando si è posizionato nella società, dando vita al suo romanzo: Sogna vivi realizza.

 

“Egli, infatti, ha compiuto un vero atto eroico: ha affondato le mani nelle sabbia del suo passato, composte da nomi e cognomi, da volti familiari, emozioni brucianti e paure profonde, con l’intenzione di liberarsi da tutto ciò che avvelena la sua vita. Questo perché, come scrisse lui stesso, una volta tolti tutti gli orpelli, a rimanere siamo semplicemente noi stessi a noi stessi. Quella nostra bella e scomoda compagnia” scrive Sara Trevisan nella prefazione del romanzo, cogliendo esattamente la natura di Marco. In ogni testo, di qualsiasi natura esso sia, aleggia l’ombra dell’autore, ma in questo la sua presenza è predominante, perché ogni parola che scrive è frutto di un pensiero, un percorso, un senso di crescita e motivazione, e profonde riflessioni a cui si esposto, correndo ogni rischio di sofferenza e dolore. “Questo proposito nasce dalla volontà tanto forte quanto pura di manifestare tutta la luce nascosta dietro la propria oscurità, che ha oppresso l’autore per troppi anni” è possibile infatti leggere nella sinossi in quarta di copertina, come risposta al messaggio che è subito possibile cogliere nel suo racconto, spesso argomentativo ed informativo.

 

Il libro è un inno alla libertà personale, un viaggio intriso di emozioni genuine e profonde riflessioni sulla natura umana. Attraverso la determinazione incrollabile del protagonista, il lettore viene ispirato a liberarsi da vincoli invisibili e ad abbracciare la vita con gratitudine. Con una scrittura coinvolgente e una sincerità palpabile, Marco offre un ritratto intimo delle sfide umane e della resilienza. Un’opera che celebra la forza interiore e l’importanza di essere veramente sé stessi.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LegalQuette

Riscatto d'amore

Comments


bottom of page