Di Valeria Santini
Informazioni
Autore: Valeria Santini
CE: SBS Edizioni
Genere: Manuale
Pubblicazione: 2023
Prezzo: 14.00
Pagine: 99
Le mamme multitasking sono sempre di più, e con il passare del tempo aumentano anche i loro impegni. Ma la propria vita, come ben sappiamo, non può essere confinata a lavoro e famiglia. I social media, oggi, danno un’idea un po’ troppo facile su questo mondo, basta pensare alla mamma in carriera per eccellenza, nonché Chiara Ferragni, che anche il giorno del parto è riuscita a sfoggiare un viso sereno e rilassato. La realtà, però, non è affatto così! Tale motivazione è evidente in quella piccola parolina che si trova tra parentesi nel titolo del libro in questione: “Manuale pratico per mamme lavoratrici (esaurite)”.
Valeria Santini, autrice di questa ancora di salvezza, spiega sin da subito che in quanto mamma è riuscita a capire determinate dinamiche solo dopo ben tre figli, e non soltanto per il tanto radicato senso di colpa di cui ogni mamma che si rispetti si fa carico! No: non c’è niente di male ad uscire a mangiare una pizza con le amiche. E non soltanto: non c’è nulla di male se in un negozio si acquista un capo d’abbigliamento per sé, piuttosto che giochini, tutine o costruzioni!
Se in questo momento vi si è disegnato un sorriso divertito sulle labbra e il vostro cervello sta già riflettendo sulla vostra, passata o presente, condizione, questo è il libro che fa per voi!
“Immergersi nella giungla degli impegni quotidiani può essere un viaggio affascinante e appagante, ma spesso ci si ritrova intrappolati in un vortice di sacrifici e compromessi che minano il nostro benessere e la nostra autenticità” l’autrice offre una bussola per navigare attraverso le sfide della vita quotidiana senza dover sacrificare il proprio benessere personale.
Con una scrittura ironica e leggera, e con un approccio prettamente pratico, Valeria Santini guida il lettore in un vero e proprio processo di esplorazione interiore per trovare il perfetto equilibrio tra i mille impegni, i doveri e i piaceri. Le priorità e i principi di ogni essere umano sono dei sacrosanti lascia passare per una vita serena che non devono essere superati né, addirittura, soppressi.
Particolarmente interessante risulta la modalità con cui l’autrice offre tali consigli. Quest’ultimi, infatti, non sono delle soluzioni universali, ma piuttosto incoraggiano a scoprire le tecniche che funzionano meglio per ogni genere di persona. Solo in questo modo è possibile imparare a identificare le proprie risorse interne e a utilizzarle giorno per giorno. La promessa di rinascita e di trasformazione personale è il biglietto da visita del manuale, perché ogni mamma ha il potere di ridefinire i propri accordi e creare, così, una realtà più allineata con chi la propria personalità.
Comments