di Silvia Lisena
Informazioni
Autore: Silvia Lisena
Casa Editrice: Sillabe di Sale Editore
Genere: poesie
Pubblicazione: 2020 (prima edizione)
Prezzo: 12.00
Pagine: 68
Sette sezioni, sette anni di vita. Anni di vita reali, ma quanti percepiti? Lacerti di anima è il turbinio di emozioni e pezzi di vita che l’autrice, Silvia Lisena, vive ogni giorno sulla sua pelle, e non soltanto.
Leggendo le sue poesie, ben scandite cronologicamente, non si può non provare un senso di bene e affetto nei confronti della mano che ha tracciato ogni lettera. È come se si riuscissero a vedere limpidamente le situazioni che vengono raccontate, anche le più astratte.
Spesso il concetto di “andare in mille pezzi” viene ripetuto, come se si volesse prendere consapevolezza di quanto fragili e piccoli si è di fronte al grande disegno che la vita ha in serbo per ciascuno. Il merito dell’autrice è, però, quello di rendere quest’immagine un punto di forza per ogni essere umano che riesce “a mettere tutto insieme” e diventare una forza, capace di provare, donare e vedere forti sentimenti, emozioni e tanta speranza.
E proprio i sentimenti fanno capolinea tra i suoi versi, dove l’amore viene narrato in ogni sua sfaccettatura. L’amore vivo tra le calde lenzuola di un letto, l’amore maturo sotto un cielo stellato, l’amore terminato in un abbraccio ormai vuoto e l’amore ritrovato nel dolce suono di genuine risate in riva al mare.
Tra questi morbidi sentieri, però, non manca mai di percepire, più o meno direttamente, i dolori che attanagliano l’autrice. Di natura sia fisica che mentale, riescono a mettere a dura prova la sua esistenza, che decide di far cominciare nella medesima raccolta, con la poesia Respirare. Come l’autrice stessa scrive, questa poesia è stata composta in uno dei periodi più duri della sua vita, dove forse anche respirare diventava difficoltoso. Come già detto pocanzi, però, alla pari di una fenice, stringe i pugni e risorge dalle sue stesse ceneri, più forte di prima, più bella di prima e più viva che mai!
Il breve viaggio della sua vita che Silvia regala ai lettori potrebbe essere paragonato ad una piuma: è leggera e silenziosa, ma il suo tocco riesce a spostare la polvere da quella mensola e far vibrare le corde di un violino, colorando anche il dietro le quinte di esistenze dure e combattute.
Essere felici è una scelta, come anche amare e farsi amare. Silvia lo sa e lo fa. Sa quando concedere il suo cuore e quando deve riprenderselo. Ma Silvia sa anche qualcosa di molto più importante: che prima di amare, bisogna amarsi.
E lei si ama.
Si badi bene, però, di non credere che per lei amarsi, accarezzarsi e guardarsi sia stato semplice, anzi è rimasta sola molto a lungo, portando avanti il dialogo più difficile che ogni persona possa avere: quello con sé stessi.
Essere felici è una scelta: Silvia ha scelto di esserlo, e oggi vuole raccontarlo, insegnando come colorare anche gli angoli più difficili della vita di chiunque.
Grazie Silvia, per tutto.
Commentaires