top of page
Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

La stanza dei segreti

Di margherita Bonfilio

Informazioni

- Autore: Margherita Bonfilio

- CE: SBS Edizioni

- Genere: raccolta poetica

- Pubblicazione: 2023

- Prezzo: 14.00

- Pagine: 88


La mia libertà, il mio essere donna vale più di ogni altra cosa, e non è in vendita! Oggi ho scarpe rosse col tacco alto per schiacciare i vermi scrive senza mezzi termini Margherita Bonfilio, la quale incentra la sua raccolta poetica sulla donna e ogni sua sfumatura, dalle più marcate alle più tiepide, trovando lo scacco matto della sua etica nella poesia intitolata “Non sono Cenerentola”.


La sua scrittura è un incontro di emozioni, un turbinio di porte e corridoi, dove si incontrano le varie declinazioni d’amore, dalle passioni alle lacrime, passando da quelli che sono i memorabili sorrisi. I suoi versi sono sciolti e musicali, liberi come il tempo che scorre, attenti come la descrizione di un paesaggio naturale, speranzosi come chi sa che la propria esistenza può rinascere. Liberi come il mare, fonte per la poetessa di ispirazione ed energia.


Dedicato a tutte le donne che desiderano imparare a volersi bene specifica Margherita. Sa bene cosa può far male ad una donna, ed ecco che sboccia il tema centrale della sua raccolta: l’amore. L’amore può essere dolce, filiale, proibito, sofferto; l’amore può anche non esser rivolto ad una persona, ma semplicemente alla natura.


Amore, natura e tempo: è questo il triangolo dove ci si sofferma leggendo le sue poesie. Ogni pausa, tra una parola e l’altra, tra una poesia è l’altra, cattura gli attimi di speranza che l’autrice vive. Lo fa attraverso il soffio, le onde, uno sguardo, le lenzuola fredde o lo specchio degli occhi. Cercami, ma ti prego fai presto! è l’urgenza di dover aspettare, ma la goduria di vivere attimo per attimo, perché anche l’attesa diventa vita, parte attiva dell’esistenza di ogni essere umano. Sono schiuma tra le onde, Come il velo da sposa: ci si abbandona ad un’immagine, sembra toccarla, che identifica la natura come unica molecola di vita.


L’autrice termina il suo viaggio con la sua ultima poesia, “Oggi”, dove si rende conto delle sue ricchezze, di ciò che ha; riabbraccia il suo amore, anche fisicamente. Ma con la tenacia e la forza che solo una donna ha, decide di nascondere il suo vaso prima che qualcuno possa rubarlo.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LegalQuette

Comments


bottom of page