Romanzo di Tillie Cole.
Informazioni
Autore: Tillie Cole
Anno edizione: 2018
Pagine: 300
Prezzo: 13.00
Se aveste un tempo limitato per amare la persona che amate, come vi comportereste? Scappereste via o godreste di ogni momento che la vita vi regala? E se scopriste qualcosa di veramente tremendo sulla vostra salute, lo direste alla persona che avete al vostro fianco o la proteggereste da questa dolorosa notizia? Sembrano domande semplici e scontante, ma in "Dammi mie baci" non lo sono.
Rune Kristiansen e Poppy Litchfield sono due bambini, vicini di casa, che trascorrono il tempo assieme spensierati. Nel frutteto, a scuola, in strada. Gli anni passano, e i due, candelina dopo candelina, diventano dei ragazzi.
Rune Kristiansen e Poppy Litchfield sono due adolescenti che frequentano la stessa scuola, e sì, finalmente possono utilizzare la parola "fidanzati".
Lei è dolce, studiosa, solare e si sofferma su ciò che c'è di bello nella natura e nel mondo. Suona il violino e sogna di esibirsi sui migliori palchi del mondo. Lui è introverso, lunatico, forse un po' scontroso. Ama la fotografia e cattura ogni attimo di vita che lo circonda: i suoi ricordi sono marchiati in quella camera.
Tutto sembra stupendo. I due riescono ad incastrarsi perfettamente, completando uno il carattere dell'altro. Ma la vita non riserva solo cose belle, ed ecco che i due si ritroveranno a fare i conti con qualcosa piu grande di loro.
Trecento pagine da leggere tutte d'un fiato, una storia d'amore basata sulla lotta tra sentimento e vita. "Dammi mille baci" insegna come l'amore non sia mai facile, anzi bisogna tenere duro, fare sacrifici e credere nel proprio sentimento per non farlo volare via o rischiare che questo si spezzi sotto la pressione del macigno degli imprevisti. Questo romanzo, sotto gli occhi di piccoli adolescenti, è il manifesto dell'amore vero. Non l'amore iniziale, fatto di farfalle allo stomaco e adrenalina pura. Non l'amore consolidato, dove si condivide una casa e gli impegni della giornata. L'amore minacciato dagli eventi improrogabili della vita e dal brutto mondo delle malattie, soprattutto se terminali... si singhiozza mentre si leggono alcuni dialoghi, alcune pagine, alcune decisioni e modi di fare; ci si appassiona mentre si legge di tutto ciò che a vicenda vogliono regalarsi, perché alle volte è più appagante dare amore, piuttosto che riceverlo. Si legge a chiare lettere quanto i due possono influire sull'altro quando sono legati realmente dal sentimento dell'amore.
Perché l'amore può solo far crescere e cambiare; cambiare in meglio. Migliorarsi, rendersi conto dei propri lati bui e farli diventare meravigliosi. L'amore è supporto, ascolto, comprensione, presenza, sacrifici, dolore... Ma alla fine vince comunque!
Comments