top of page
Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Ascolta la natura

Di Sri Chinmoy

Informazioni

Autore: Sri Chinmoy

Pagine: 146

Prezzo: 15.00

Pubblicazione: 2024

CE: The golden shore Verlags GmbH

“Ascolta la natura” – nessun titolo sarebbe potuto essere più adatto di questo. Non c’erano dubbi già dal principio, quando in fondo alla pagina si legge il nome di Sri Chinmoy: che più di ogni altra cosa, è sicuramente una garanzia.

 

Il vivere bene, il sapersi ascoltare, il riuscire a camminare in equilibrio su quel filo tanto sottile quanto spesso, sembra un’utopia trovabile solo nei film o nei romanzi. La verità, però, è che questo stato di profonda concentrazione e consapevolezza è ad un passo da qualunque essere umano.  

 

La natura circonda chiunque in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento delle giornate, ma quanti si fermano ad ascoltarla? Si badi bene: non guardarla, non vederla, bensì ascoltarla. Sentire le sue vibrazioni, le sue parole e i suoi segni di affetto che riescono ad abbracciare e dare nuova linfa dentro sé stessi. È come se ad un tratto anche il genere umano può diventare esso stesso natura, e da questa farsi curare, o cullare nei momenti più difficili. Sri Chinmoy lavora su questo, e cerca di spiegarlo con qualsiasi metafora, parafrasi o poesia. I suoi insegnamenti di meditazione diventano una porta segreta per un mondo limpido e pulito, dove il controllo delle emozioni diventa un semplice gioco tra ogni parte del cuore e del cervello.

 

Come in ogni cosa, però, esiste anche una faccia un po’ più amara della medaglia, ed in questo caso altro non è che il male che l’uomo fa alla natura. Sembra, e probabilmente lo è, un paradosso: perché far del male fino ad uccidere un qualcosa che al contrario riesce ad amarci incondizionatamente? Questo è il male che affligge l’essere umano. un male che, però, il maestro sa che può essere curato fino a far risorgere di nuovo ogni parte di natura attualmente e apparentemente morta.

 

Come si legge nel sottotitolo, “Vivere in armonia con la terra” è possibile. E’ una delle prime possibilità che viene donata ad ogni essere umano alla sua nascita, quindi perché non sfruttarla? Perché non lasciarsi amare? Si teme tanto la cosiddetta “natura matrigna”, ma quali colpe possono essere addossate ad un movimento che vive senza ragione o razionalità? Che segue l’istinto dell’essere, e non dell’avere?

 

In conclusione, il romanzo si presenta come un viaggio affascinante e illuminante verso una vita in armonia con la natura. Attraverso spiegazioni chiare e dettagliate, l’autore guida verso una comprensione profonda di come la vita di ogni uomo può essere arricchita da un rapporto più stretto con il mondo naturale. I consigli di meditazione offerti diventano preziosi strumenti per ritrovare la calma interiore e la connessione con l’ambiente circostante. Le poesie, poi, non sono solo una celebrazione della bellezza della natura, ma anche un invito a riflettere e a vivere con consapevolezza.

 

Questo libro non è solo una lettura, ma un’esperienza trasformativa che ispira a vivere con più semplicità, serenità e gratitudine.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scommessa fatale

Comments


bottom of page