top of page
Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Amor fati

di Consuelo Pinna

Informazioni

Autore: Consuelo Pinna

CE: SBS Edizioni

Genere: Romanzo psicologico

Pubblicazione: 2023

Prezzo: 14.00

Pagine: 94


 Nel silenzio della propria solitudine, cosa potrebbe mai accadere se ci si sedesse in riva al mare e ci si specchiasse nelle limpide acque? Luogo dove tutto può accadere; dove vi è il principio e la fine della vita; dove il concreto diventa infinito e ogni certezza tramonta nell’oblio. Questo è quello che, in parte, è accaduto ad Alice, protagonista del romanzo “Amor fati” di Consuelo Pinna. Donna che incarna tutte le caratteristiche di ogni essere umano - attraverso queste pagine, riga dopo riga, si avventura per un viaggio. Eh no, non nel paese delle meraviglie, ma in un posto decisamente più pauroso: dentro sé stessa.

 

“Avevo impiegato anni per crearmi un’identità, una vita normale, una di quelle a cui aspirano tutti, cresci, lavora, sposati, fai figli, muori. Se non fosse stato per quel pazzo, non mi sarei mai accorta che in fondo ero già morta. Ero cieca.si legge in uno dei brevi capitoli che compongono l’opera. Un’ammissione pericolosa con cui chiunque deve fare i conti durante la propria vita. Il copione che ogni persona è obbligata a seguire per omologarsi alla società e agli anni di vita che ha da vivere è spesso lo stesso che lacera l’anima. Il piccolo, ma doloroso, taglietto che può provocare la carta sulle dita è la sofferenza che affligge la donna.

 

Per fortuna, però, esiste uno scorcio atemporale che l’essere umano non può controllare, dove la vigilanza viene meno e fuoriesce la vera essenza delle emozioni, delle sensazioni e delle illusioni – motore per riuscire a respirare giorno dopo giorno – il sonno. Condizione che rispecchia il vero essere e trascorrere dell’uomo che crede di poter governare tutto. Ed è proprio su questa collina che Alice si rende conto che forse il passato non è stato cancellato, che si è nascosto, che da dietro qualche remoto angolo continua a tenere ferree delle catene che non le permettono di camminare da sola, perdendo inesorabilmente l’equilibrio passo dopo passo.

 

“C’era una voce, anzi un sussurro più che una voce, incessante, costante, che mi metteva in guardia, ma io la ignoravo, finché questa non si è trasformata in un grido, allora ho dovuto ascoltarla, il suo era un grido di rabbia, il mio un urlo di dolore”. Qualsiasi cosa stava cercando di dirle tale voce, però, non era chiara alla sua mente, che non comprendeva l’importanza del dover prendere delle decisioni.

 

Entra in gioco la figura di Carol, la sua psicoterapeuta, che adotta metodi psicoterapeutici innovativi, e che grazie a questi la condurrà verso la scoperta di sé stessa. Le darà modo di mettersi in contatto con tante “creature” che le faranno aprire gli occhi e la metteranno di fronte a quesiti fondamentali: cosa vuole esprimere la nostra anima? Cosa resta quando le illusioni vengono meno?

 

“Lasciati possedere dalla tua anima. Lasciati rapire dalla tua essenza. Lasciati guidare dall’energia creativa”.

 

Con un omaggio alla figura di Dio in qualità di suoi discepoli e a tutti gli elementi che compongono la terra sulla quale poggiamo i piedi nudi, Alice ha trovato un rifugio inaspettato nelle parole e nelle avventure di Carol. Attraverso le sue sedute, ha risvegliato i ricordi sepolti e affrontato demoni interiori che avevano a lungo tormentato la sua anima.  Durante queste, ha sperimentato una profonda trasformazione spirituale, aprendo il suo cuore e la sua mente a una presenza più grande di sé stessa. Il conforto e la saggezza non hanno tardato ad arrivare, pronte per darle la forza necessaria per affrontare le sfide della vita e per accettare sé stessa con tutti i suoi difetti e le sue virtù.

 

Ora, mentre guarda indietro il suo viaggio di rinascita, Alice di rende conto che il passato non la definisce più. Ha abbracciato il perdono, sia per sé stessa che per gli altri, e si è liberata dalle catene del dolore e del rimorso. Con una nuova consapevolezza e fiducia nel suo cammino, affronta il futuro con gratitudine e speranza, pronta a vivere pienamente ogni momento con coraggio.

 

 

 

 

 

 

 

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scommessa fatale

Comments


bottom of page