top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Scuccia

Nel modo in cui cade la neve

Aggiornamento: 28 lug 2023

Di Erin Doom

Informazioni

Autore: Erin Doom

Genere: narrativa

Pubblicazione: 2022

Pagine: 480

Prezzo: 16.00


- Nel modo in cui cade la neve –


Sono andata sul sicuro, lo so, ma non è stato così scontato. Erin Doom, autrice del “fabbricante di lacrime” aveva già avuto la mia completa approvazione dopo la lettura di quest’ultimo, nonostante fosse un romance a tratti toxic con degli adolescenti come protagonisti. Vi starete chiedendo, dunque, perché poteva esserci il dubbio che “Nel modo in cui cade la neve” non mi piacesse… Semplicemente perché temevo che non superasse, anzi non si avvicinasse completamente, alle emozioni che avevo provato tra quelle righe pochi mesi fa. In realtà, a proposito di questo, ci sarà veramente molto da dire, ma procediamo con calma.


Ivy, ragazzina cresciuta nel freddo Canada, si ritrova a dover fare le valigie e trasferirsi in California da un caro amico di famiglia. La sedicenne era cresciuta da sola con il padre, perché sua madre era morta quando ancora aveva pochissimi mesi, ma purtroppo venne a mancare anche colui che l’aveva cresciuta, e così aveva bisogno di un adulto affidatario. Già durante il volo e il lungo tragitto in macchina non era affatto entusiasmata dalla situazione. Sicuramente giocava quest’enorme lutto che la massacrava dentro, ma tutto il resto non era da meno: si ritrovava dal silenzio innevato del piccolo e silenzioso paesino dove aveva vissuto per tutta la sua vita fino a quel momento alle luci, le onde, il sole alto e il rumore della California. Era come se qualcuno l’avesse presa e portata in un altro programma televisivo, chiaramente sbagliato. La nostra cara autrice, però, non si è limitata a tutte queste sciagure, infatti ha deciso di forzare la mano aggiungendo una “piccola” presenza molto ostile alla taciturna protagonista: Mason! Mason, suo coetaneo, era il figlio di John (il migliore amico del padre che la stava appunto ospitando), e si dimostra subito fermo e irremovibile sulla sua decisione: “Non disfare le valigie perché te ne andrai viva molto presto, qui non sei la benvenuta!”. Ciò risulta chiaramente strano e insopportabile, sia da vivere che da leggere, ma ciò che posso dirvi è che, per una santa volta, il burbero ragazzo non è un “caso umano”, ma ha le sue ragioni per comportarsi in questo modo (che non ho nessuna intenzione di spoilerarvi, quindi mi fermo qui).


Come ho già detto precedentemente, i romanzi di Erin sono molto scorrevoli e si leggono senza alcuna difficoltà; riesce, inoltre, a descrivere così bene le emozioni da tenerti inchiodata sul divano (non so voi dove leggete, ho ipotizzato). Semplice e profonda allo stesso tempo; mai superficiale; e molto attenta alla struttura di ogni personaggio e ogni scena. Ho notato addirittura una migliore costruzione, sia dei protagonisti che dei personaggi secondari, rispetto al romanzo d’esordio. Lo stesso vale anche per la trama, perché oltre alla storia che andrà a slegarsi e legarsi nel corso di quei capitoli, aggiunge un piccolo giallo, che darà non pochi problemi a Ivy.


Io personalmente non mi sarei mai aspettata un giallo in un romanzo del genere. Sinceramente, lo ammetto, credevo si trattasse dell’ennesima storia d’amore toxic tra un ragazzo bello e problematico e una ragazzina silenziosa, strana e particolare. Non è stato così, mi sono dovuta molto ricredere, perché Ivy è una combattiva e perché Mason non è un pazzo che decide di infliggere dolore gratuitamente a chi gli sta intorno. C’è un rovesciamento dei ruoli, in parte, di quello che è l’immaginario collettivo di queste storie d’amore, lasciando alla protagonista la libertà di non essere una vittima.


Mi è molto piaciuto e lo consiglio. Ovviamente non aspettatevi di leggere “L’insostenibile leggerezza dell’essere” o la saga di “Harry Potter”, ma io credo che se siete persone con l’animo molto, e sottolineo molto, romantico, e leggete per il piacere di farlo e vivere in un’altra storia, piuttosto che per criticare e tirare in ballo grandi classici della letteratura dantesca, potrebbe piacervi e accompagnarvi durante le vostre giornate!

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page